martedì 3 aprile 2012

La carbonara halal

Certo, a noi romani piange il cuore a vedere certe cose. è un'aberrazione della vera cucina romana. Però s'ha da fare, complici amici musulmani e vegetariani, ma anche la nostra voglia di variare! purtroppo non è indicata per indu e sikh molto praticanti e per i vegani, in quanto l'uovo bisogna proprio mettercelo.
Quindi con questo piatto della mia tradizione, semplice e veloce, inauguro la nuova rubrica culinaria!


Ingredienti per quattro persone
Zucchine a seconda del gusto ( io ce ne metto 4 di grandezza media)
4 uova (anche qui, io ce le metto intere. alcuni preferiscono solo i tuorli)
pecorino
olio 
mezza cipolla
spezie varie
400 gr di pasta (dipende da che tipo di  pastivori siete!)

tempi di preparazione:  20 minuti  


Fate un soffritto leggero con olio e cipolla tagliata finemente. Aggiungete le zucchine, precedentemente tagliate a cubetti.
Mettete intanto l'acqua per la pasta e preparare separatamente le uova. All'uovo si può aggiungere il pecorino (o parmigiano) e il pepe; personalmente in questa variante "etnica" aggiungo un misto di spezie.
Le zucchine dovrebbero cuocersi in 10-15 minuti, durante i quali sarà pronta anche la pasta (non mi dilungo sulla cottura della pasta, so che lo sapete fare tutti!!).

Alle zucchine pronte aggiungete la pasta e l'uovo lavorato, senza farlo cuocere troppo. Diciamo che qui c'è una piccola diatriba interna agli amanti della carbonara, tra chi lo fa cuocere molto e chi lo inserisce successivamente, a fuoco spento. A me piace dargli proprio una svampata di un minutino. Anche in questo caso, a mio parere, la scelta migliore è quella di dar sfogo al proprio gusto!  Servite il piatto ben caldo.

Alla prossima!

1 commento:

  1. articolo apparso su Alitalya
    http://alitaliya.net/arabi-ditalia/2920-la-carbonara-halal-.html

    un caloroso ringraziamento allo staff!

    RispondiElimina